idratazione prima di tutto

Il caldo è arrivato e cappellino e borraccia sono un must have nel nostro zaino da allenamento.

Ogni anno con l’inizio delle gare estive, mi capita almeno una volta di assistere ad atleti che si sentono male e siccome un’adeguata idratazione è essenziale per un’ottima performance, questa settimana vi spiego come idratarsi al meglio.

Innanzitutto, come si riconosce un colpo di calore?

I sintomi sono un aumento della temperatura corporea, della frequenza cardiaca e respiratoria, la pressione sanguigna si abbassa e la sudorazione si riduce.

Possono manifestarsi anche importanti condizioni neurologiche come confusione, convulsioni, perdita di coscienza.

Ricordatevi sempre di bere tanto i giorni precedenti una gara (almeno 2 litri al giorno), e non solo durante i rifornimenti.

Il modo più facile per monitorare la vostra idratazione è quello di controllare il colore delle vostre urine, che deve essere chiaro/trasparente e non giallo intenso.

Un altro valido metodo è quello di pesarvi prima e dopo l’allenamento, per valutare la quantità di fluidi persi.

 

COSA FARE PRIMA, DURANTE E DOPO LA GARA


L’acqua può essere bevuta in ogni momento, ma il consumo di bevande contenenti carboidrati nelle ore precedenti la gara/allenamento aumenta le risorse energetiche.

Durante la gara non bevete solo acqua, in modo da evitare l’iponatriemia (bassi valori di sodio nel sangue).

Dopo la gara evitate bevande troppo zuccherate perché stimolano la sete e aumentano i fluidi consumati.

Chi si allena ogni giorno ad un’elevata intensità può incorrere in una disidratazione prolungata, in questo caso le bevande contenenti sodio possono essere utili per ridurre l’eliminazione di fluidi e stimolare la sete (solitamente tutti gli sport drinks contengono sufficienti quantità di sodio).

Buone corse runners, diamo il via alla stagione del segno dei pantaloncini!


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per garantirne il corretto funzionamento e per capire come viene utilizzato, con il fine di migliorarne l'esperienza d'uso. Se vuoi saperne di più, clicca qui: Cookie Policy.